Sardegna da scoprire - Servizi integrativi alle famiglie

logo family & co.
Cellulare 335.5311474  Email columba.familyeco@gmail.com

Your Association
Vai ai contenuti

PROGETTO

SARDEGNA DA SCOPRIRE
Posta al centro del Mar Mediterraneo, la Sardegna è stata culla di civiltà diverse e al tempo stesso isola dimenticata e lontana.
 
I suoi abitanti hanno saputo difendere e conservare, di fronte a tutti i popoli conquistatori, la loro originale identità, che si vede attraverso la lunga e singolare storia dell’isola dai tempi dei  protosardi ai romani, ai bizantini, agli spagnoli, al regno sardo – piemontese e ai giorni nostri.
 
Considerando la ricca e interessantissima storia vale la pena riflettere sull’importanza dei suoi monumenti archeologici e della loro tutela, insieme alla salvaguardia della natura e del paesaggio, che fanno parte di un unicum inscindibile con le opere dell’uomo.
 
Nonostante il patrimonio storico- archeologico abbia un valore inestimabile, sia dal punto di vista culturale sia da quello economico e turistico, la pubblica amministrazione non ha ancora preso coscienza che  dovrebbe salvaguardare e valorizzare sempre di più questo patrimonio straordinario.
 
Non solo, la Sardegna è certamente la regione italiana più ricca di varietà ambientali e paesaggistiche, non soltanto per la vastità del suo territorio ma anche perché vi sono rappresentate tutte le ere geologiche (tranne l’archeozoica), ed un’ampia serie di ambienti di estrema variabilità morfologica, spesso di grande estensione.
 
Le relative popolazioni floro - faunistiche sono ancora numerose e intatte, e di enorme interesse, in quanto addirittura esclusive dell’isola.
 
Conoscere la Sardegna può diventare l’occasione per arricchire non solo la nostra cultura  ma anche il nostro animo, la nostra sensibilità e l’amore per il passato, passato che può migliorare la nostra stessa vita.


 
OBIETTIVI GENERALI
 
Conoscenza della propria terra, delle sue risorse….
 
Sensibilizzazione riguardo le sue potenzialità
 
Imparare a valorizzare ed utilizzare il patrimonio artistico, culturale e ambientale..
 
 
PRODOTTO IPOTIZZATO
 
Dossier, immagini, manufatti, cd multimediali…
 
 
RISORSE
 
Umane: docenti esterni ed interni, singolo cittadino…
 
Strumenti: schede, fotocopie, materiale cartaceo/fotografico…, bibliografia, visite accompagnate, stereo, telecamera, macchina fotografica, cd multimediali…
 
Mezzi finanziari: scuola e/o famiglia e/o enti locali.

DESTINATARI
BAMBINI E BAMBINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

La scuola dell’infanzia è un ambiente educativo in grado di rispondere ai bisogni di crescita e di educazione dei bambini e delle bambine di età compresa tra i 3 e i 6 anni.
Essa favorisce i processi di crescita di ogni  bambino attraverso la progettazione di adeguati itinerari educativi e didattici capaci di sollecitare e sostenere lo sviluppo emotivo, sociale , cognitivo e relazionale dei bambini.
Le nostre proposte di progetto sono articolate in modo tale da creare situazioni particolari e motivanti per il bambino, o perché  fanno leva sulla sua naturale curiosità o perchè lo pongono in una dimensione di attivo coinvolgimento.
L’insieme delle proposte non intende sostituirsi all’intelligenza e alla creatività dell’insegnante che anzi deve collaborare per  adattare o modificare le proposte stesse, ma bensì per rinnovare ed adeguare costantemente la propria azione educativa alla luce delle più recenti disposizioni normative.
Ogni proposta per sua natura, implica il ricorso a più campi d’esperienza.

BISOGNI
Il nostro progetto “ welcome” è nato dopo aver preso coscienza che non si riesce a valorizzare ed ad apprezzare tutto ciò che ci circonda perché né ignoriamo completamente la sua esistenza
Ragion per cui ci proponiamo di far conoscere, con le nostre proposte, gli aspetti più nascosti e ignorati della nostra isola.
Fare un’azione didattica su misura, che si avvalga di attività adatte a sollecitare le potenzialità degli alunni: sviluppo personale dei bisogni e dei desideri della mente, del cuore e della mano.
L’intenzione è quella di creare, attraverso processi, rapporti, progetti finalizzati a valorizzare  e apprezzare la nostra regione che a volte è appena accennata nei programmi ministeriali, spesso rimossa  da obbiettivi della scuola che appaiono più urgenti.
Quando la scuola sa il fatto suo, coglie la verità, e la bellezza di una proposta e diventa protagonista di un progetto che coinvolge il fanciullo, lo impegna, lo induce ad apprendere cose nuove, gli presenta momenti gratificanti.
La scuola è nel territorio, vive nell’ambiente e interagisce con esso.
Il territorio è il “sussidiario” nel quale esplorare, osservare, ricercare e raccogliere dati. In questo libro il bambino incontra elementi culturali del passato e del presente, scopre le relazioni tra uomo e natura e ritrova un coinvolgimento affettivo base dell’educazione ambientale.
Da questa premessa, è stato elaborato il progetto "welcome” , la conoscenza del proprio territorio, porta ad approfondire l’evoluzione culturale, sociale ed economica che si è sviluppata nel corso dei secoli nella nostra regione tutto in lingua inglese
I percorsi che verranno proposti coinvolgeranno alcune discipline o aree di competenza, partiranno da visite nei luoghi oggetto di studio (se possibile) per osservare, raccogliere materiale e informazioni attraverso fotografie, documenti, mappe, testi interviste….inoltre si farà uso di tecniche grafico pittoriche e attività manuali.
Il progetto potrà coinvolgere tutte le classi della scuola o una sola; per la sua realizzazione si potrà chiedere la collaborazione degli insegnanti, dei collaboratori scolastici, del dirigente scolastico come supervisore, dell’amministrazione comunale, delle biblioteche, dei musei, dei parchi, delle parrocchie, delle associazioni, dei singoli cittadini….
Alla fine gli alunni esporranno l’esperienza fatta attraverso una mostra di documentazione dei percorsi  durante la festa di fine anno scolastico.
Conoscere e apprezzare i molteplici aspetti del proprio territorio serve a  sensibilizzare, a valorizzare  e salvaguardare il proprio  patrimonio artistico e naturalistico di valore inestimabile.
Serve a costruire un futuro fatto di persone  che con una certa preparazione possano interagire con il mondo esterno, crearsi un lavoro sfruttando in modo appropriato le risorse disponibile senza intaccare l’ambiente circostante.


PERCORSO CULTURALE
Fiabe
Proverbi,filastrocche, giochi
Folklore, feste, sagre, tradizioni popolari

Musica e movimento
Organizzazione sociale
PERCORSO AMBIENTALE
L’uomo e l’ambiente
Flora  e fauna terrestre e marina

Ecologia
Ogni singolo percorso avrà la seguente struttura:
·                    titolo
·                    prerequisiti
·                    finalità
·                    obiettivi
·                    contenuti
·                    attività
·                    metodi
·                    mezzi
·                    argomenti
·                    tempi di realizzazione
TITOLO
PREREQUISITI
-         capacità d’ascolto
-         capacità di osservazione
-         capacità di rielaborazione
-         capacità di utilizzare strumenti multimediali
FINALITA’
-         rispondere alle richieste formative del territorio
-         conoscere la storia dell’uomo
-         scoprire le ragioni dei flussi migratori di tutti i tempi
-         stabilire una interconnessione fra i luoghi dell’educazione (scolastici ed extrascolastici, territoriali ed extraterritoriali)
-         utilizzare tutte le risorse culturali disponibili
OBIETTIVI
-         raccogliere informazioni
-         selezionare testimonianze, documenti, informazioni
-         condurre brevi interviste
-         intrattenere eventuali rapporti epistolari con agenzie, anche diverse dalla scuola, situate in altre realtà geografiche
-         riferire agli altri
-         socializzare il prodotti finali

CONTENUTI
-         realizzazione di un raccolta di storie e documenti
-         realizzazione in forma multimediale di un cd
-         esposizione di tutti gli elaborati e manufatti
ATTIVITA’
-         raccolta di materiale
-         catalogazione e/o rielaborazione orale di esso
-         interviste
-         produzione di  schede
-         ascolto di racconti
-         raccolta di notizie
-         selezione di materiale fotografico
-         utilizzo di mezzi informatici
METODI
-         consultazione di documenti e testimonianze
-         comparazione di documenti, testimonianze e fonti
-         formulazione di ipotesi
-         applicazione di competenze acquisite nei precedenti anni scolastici
-         socializzazione dei risultati di un’indagine
-         capitalizzazione dei risultati della ricerca
-         utilizzo di dati capitalizzati
MEZZI
-         documenti
-         macchine fotografiche
-         telecamere
-         registratore
-         visite guidate
-         strumenti multimediali
TEMPI DI REALIZZAZIONE
Il progetto “welcome”, a cui lavoreranno  ………. sezioni di scuola dell’infanzia sarà completato nel corso dell’anno scolastico.
Alla realizzazione di esso verranno destinate alcune ore di contemporaneità.
Ogni classe svilupperà una sezione del progetto, quella che riterrà più opportuna, sempre nel rispetto delle competenze e delle abilità degli alunni, sia strumentali che cognitive.
In sede di programmazione e di coordinamento verranno fissati gli argomenti su cui lavorare, verrà raccordato, controllato e conservato il lavoro per essere utilizzato alla fine dell’anno scolastico nelle produzioni finali.

SCUOLA DELL’INFANZIA
Ogni percorso del progetto coinvolgerà uno o più campi d’esperienza.
Ambiti del fare e dell’agire          Campi d’esperienza
Fruizione e produzione di               - I discorsi e le parole
messaggi                                          - Messaggi, forme e  mezzi di comunicazione                                   
Esplorare, conoscere e                     - Lo spazio, l’ordine,
Progettare                                           la misura           
- Le cose, il tempo, la natura
Il sé e l’altro
Il corpo, il movimento, la salute

Verrà organizzato nel modo seguente:
- programmazione analitica per campi d’esperienza
- mappa dei contenuti
Torna ai contenuti